Manifesto del Cittadino

Manifesto del cittadino

PRINCIPI

Il Cittadino non fa mai uso della sua migliore libertà: la libertà di pensiero.

In compenso passa il tempo  a richiedere la libertà di parola.

Cittadino, dai importanza al pensiero!

Il pensiero fa la grandezza dell’uomo!

Fa la tua grandezza!

Fa la nostra grandezza!

Liberati, non essere più schiavo di un dialogo tra balconi, tra vicoli:

SCENDI IN PIAZZA!

NOTIAMO

Che in questi anni bui, dove la società e la politica si sono prestati al gioco della morra, alla danza da circo, possiamo noi continuare a danzare zoppi? No.

L’Autorità Divina, in ogni sua forma o pensiero, ordina al re di essere giusto. Allo stesso tempo, dovrebbe proibire ai popoli di essere schiavi. 

Per una città libera, è fondamentale che i rappresentanti religiosi appoggino il Cittadino piuttosto che il Politico.


RIVENDICHIAMO

l’amore per la nostra terra

RIVENDICHIAMO

il dovere alla partecipazione

RIVENDICHIAMO

la denuncia dell’omertà

RIVENDICHIAMO

che la libertà è partecipazione

RIVENDICHIAMO

Cittadini Attivi

RIVENDICHIAMO

una Città libera

RIVENDICHIAMO

una Città multiculturale

RIVENDICHIAMO

una Città umana, vivibile, migliore

RIVENDICHIAMO

una Città normale

RIVENDICHIAMO

una Città

RIVENDICHIAMO

la Nostra Città


RITENIAMO

che l’idea morale e sentimentale  di Popolo diviene fondante per una cittadinanza unita, che deve chiedersi, in questi tempi imprigionati dalle gabbie di ferro dell’immobilismo:

Cosa sono io, in questo popolo?

Come posso contare?

Cosa posso fare?

SAPPIAMO

che se il progresso è stata la fiaccola della civiltà, una cittadinanza attiva deve essere la candela per il futuro della civiltà.

 

PERCHE’ BATTERSI

Oggi, bisogna battersi per i diritti dell’uomo e del Cittadino, perché essi non sono frutto di una richiesta, ma riconosciuti all’uomo dalla ragione.

Tali diritti devono essere presi sul serio, eliminando ogni sopravvivenza dell’ineguaglianza politica e giuridica.

Non deve iniziare una rivolta, ma una Rivoluzione Culturale, che affondi le sue radici nella riaffermazione del principio di sovranità popolare in contrapposizione alla logica usurpata della democrazia rappresentativa; che affondi le sue radici nella libertà del comunicare.

DENUNCIAMO

che il cittadino deve avere il coraggio di essere libero, di sedere nella sua assemblea al cospetto del governate, piuttosto che seduto in una mensa di schiavi al cospetto di un senato aristocratico e dispotico.

DENUNCIAMO

il costume della corruzione ad ogni livello, che necessariamente  dovrà cessare affinché la libertà e la giustizia sociale possano nascere.

SIAMO PER

tenere informata la popolazione e offrire a chiunque, nel rispetto delle pari opportunità e della dignità altrui, la possibilità di esprimere le proprie opinioni.

SIAMO PER

la tutela del proprio Comune e della Cittadinanza da attività amministrative e private che ledono l’interesse della Comunità, del suo Territorio nonché dei singoli Cittadini.

SIAMO PER

concorrere all’azione amministrativa comunale con funzioni di proposta e consultazione rispetto all’andamento dei servizi erogati e di tutte le attività espletate dall’Amministrazione Comunale, dagli altri Enti e dai privati.

SIAMO PER

promuovere i principi dell’etica sociale, i valori della democrazia e della legalità.

SIAMO PER

promuovere una società aperta e multiculturale, che individui nell’immigrazione e nell’intercultura una risorsa fondamentale – e non un peso – per la Comunità.

SIAMO PER

assemblee, convegni e sondaggi, per  iniziative culturali, politiche, sociali ed editoriali,  per la partecipazione dei cittadini alla vita civile, politica, sociale, culturale ed amministrativa della comunità.

SIAMO PER

facilitare e incentivare la circolazione di idee e progetti per una comune crescita civile, umana, socio-economica e politica che rappresenti le aspirazioni del territorio.


SIAMO PER LA NOSTRA CITTA’

infine NOI RIVENDICHIAMO che

la nostra posizione è anche di guardia, per difendere la libertà.

Cittadino, devi essere il seme della libertà, il germoglio della bellezza, la pianta ancorata alle radici della morale, sui cui rami maturino i frutti del cambiamento, del rispetto, dell’amore per questa terra.

ATTIVATI ANCHE TU!

 

Associazione 
CITTADINANZA ATTIVA MONDRAGONE

10 Agosto 2012