L’Associazione “L’incontro” e la lotta alle dipendenze

Le problematiche connesse all’uso di alcool, droghe e al gioco d’azzardo da oggi hanno un metodo in più per essere affrontate grazie al gruppo di “auto-aiuto” attivo presso la sede dell’Associazione “L’incontro” in via delle Mimose 2, presso il consultorio Diocesano “Giovanni Paolo II” a Mondragone.
Ogni venerdì, alle ore 20:00, si svolgono riunioni aperte a tutti e coordinate dai volontari dell’Associazione “L’Incontro”, con una particolare attenzione rivolta agli alcolisti, ai giocatori compulsivi e ai loro familiari.
Il gruppo, con un enorme bagaglio di esperienza nel campo della lotta alla tossicodipendenza, è nato spontaneamente a gennaio di quest’anno per affrontare in modo informale, e nel rispetto del più assoluto anonimato, le problematiche correlate alle dipendenze. Le tecniche terapeutiche di gruppo si sono dimostrate le più efficaci nel trattamento di queste tematiche, proprio perché l’approccio al recupero necessita della convinzione del valore terapeutico della partecipazione attiva, dell’ascolto, dello scambio emotivo, del supporto e della possibilità di condividere il proprio disagio con altre persone che hanno vissuto, o stanno vivendo la stessa esperienza e quindi sicuri di trovare una rete di sostegno senza temere di essere giudicati o condannati.
L’Associazione Cittadinanza Attiva Mondragone condivide e supporta, nei propri limiti, queste attività e parteciperà all’evento dedicato a questa tematica previsto per il giorno sabato 25 Marzo alle ore 17:00 presso il salone della Parrocchia di San Rufino a Mondragone.